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Storia[ modifica modifica wikitesto ] Il filosofo greco Porfirio scrisse il principale testo filosofico dell'antichità che propone e giustifica la dieta vegetariana, del resto già praticata e ampiamente diffusa nei circoli pitagorici e platonici.

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La giustificazione è fornita su molteplici piani, tra loro indipendenti e posti in relazione: sul piano medico, filosofico, teologico-spirituale. Porfirio prese in considerazione l'uso greco, ebraico, cristiano, egiziano. Oltre a menzionare le precedenti, la traduzione completa in latino fu pubblicata da Luca Olstenio [5]e a Venezia da Ooo lm commercio frutta verdura Feliciano [6]e ai primi del ' in volgare toscano dal grecista Anton Maria Salvini [7].

Caratteristiche[ modifica modifica wikitesto ] Tra le diete vegetariane sono compresi diversi modelli alimentari, quelli principalmente studiati si differenziano per il grado di esclusione dei cibi animali e sono la dieta latto-ovo-vegetarianala dieta latto-vegetariana e la dieta vegana o vegetaliana [8].

Coloro che seguono questo tipo di diete sono classificati comunemente come vegetariani [2] [8]anche se all'interno di tale gruppo gli individui sono distinti in base al tipo specifico di dieta seguita latto-ovo-vegetariani, latto-vegetariani e vegetaliani o vegani.

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  • Diete vegetariane - Wikipedia
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Le diete vegetariane sono basate su cerealilegumiverdura e frutta sia fresca che secca e, in misura ridotta, comprendono lattelatticini e uova per coloro che ne fanno uso.

Molti prodotti comunemente usati in una dieta vegetariana sono normalmente diffusi in tutto il mondo, mentre altri prodotti, non indispensabili ai fini ooo lm commercio frutta verdura della dieta ma comunque solitamente usati nella preparazione dei pasti vegetariani, sono normalmente assenti in una classica dieta occidentale e appartengono ad altre tradizioni quali quelle dei paesi asiaticimediorientalicentro e sud americani o dell' area mediterranea.

Prodotti a base vegetale quali ad esempio hamburgeryogurt o latti vegetali possono essere usati in sostituzione dei corrispettivi prodotti con carne, latte e uova. Numerosi studi clinici e vasti studi di popolazione quali l' EPIC-Oxford [9]gli Adventist Health Studies [10] [11]l' Oxford Vegetarian Study [12] e l' Heidelberg Study [13] hanno permesso di indagare a fondo sui rapporti tra diete vegetariane, aspetti nutrizionali e salute.

Classificazione delle diete vegetariane[ modifica modifica wikitesto ] Le diete vegetariane comprendono diversi modelli alimentari, quelli principalmente studiati [8] si differenziano per il grado di esclusione dei cibi animali: dieta latto-ovo-vegetariana: esclude gli alimenti che derivano dall'uccisione diretta di animali sia terrestri sia marini, quali carne, pescemolluschi e crostacei ; ammette qualunque alimento di origine vegetale, i prodotti animali indiretti, ovvero le uova sono escluse quelle provenienti dal pesce poiché estratte dopo l'uccisione di questiil latte, i prodotti lattieri yogurt, panna, ricotta, burroi prodotti caseari formaggi freschi e stagionatiil miele e tutti gli altri prodotti di alveare pappa reale, propoli, pollineoltre ad alghe [14]funghi di cui fanno parte i lieviti e batteri come i fermenti lattici.

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È il tipo di dieta vegetariana più diffuso nei paesi occidentali [2]tanto che nel linguaggio comune è erroneamente indicata, per sineddochecome dieta vegetariana; Alimenti compresi nella dieta latto-vegetariana: verdurafruttalegumilatticiniyogurt e soia. È composta prevalentemente da fruttaverduranoci e semicereali e legumi germogliati [8] [22]. È da distinguersi dalla dieta crudista non vegana, in cui si utilizzano latticini non pastorizzati e perfino carne e pesce crudi [8] ; dieta fruttariana : dieta a base di frutta intesa come frutto dolce della pianta melapescaalbicoccaecc.

Si basa sull'idea che la frutta sia il cibo elettivo per l'uomo [23] [24] [25] ; dieta crudista fruttariana: dieta che come prelevare bitcoin legalmente i principi del fruttarismo e del crudismo.

La dieta fruttariana è in assoluto quella che più facilmente è assimilabile dal crudismo perché la quasi totalità dei frutti utilizzati in questa dieta sono appetibili e digeribili senza alcuna necessità di cottura o di altri tipi di trattamento. Coloro ooo lm commercio frutta verdura seguono questo tipo di diete sono classificati comunemente come vegetariani [2] [8]anche se all'interno di tale gruppo gli individui sono distinti in base al tipo specifico di dieta seguita latto-ovo-vegetariani, latto-vegetariani, vegetaliani o vegani, ovo-vegetariani, crudisti vegani e fruttariani.

Normalmente, i vegetariani che includono l'alimentazione in una più vasta scelta etica evitano anche alimenti che comprendono tra gli ingredienti ridotte quantità ooo lm commercio frutta verdura cibi animali, per esempio prodotti da forno preparati con struttolatte in polvere o uova, pasta all'uovobrodo di carne.

Diete semivegetariane[ modifica modifica wikitesto ] Lo stesso ooo lm commercio frutta verdura in dettaglio: Diete semivegetariane. Nelle diete semivegetariane quindi non viene rifiutato completamente il consumo delle carni come avviene in una dieta vegetariana, tuttavia alcuni soggetti che seguono un regime semivegetariano si autodefiniscono vegetariani pur non essendo tali in quanto assumono pesce, pollame e altri tipi di carni [29] [30].

Comunque, in molti casi un regime semivegetariano viene adottato temporaneamente come passaggio graduale a una dieta vegetariana vera e propria. La dieta tradizionale giapponese, basata su pesce riso e verdure, e la dieta tradizionale mediterranea, in cui si privilegiano le carni dei pesci e con un apporto totale di carni limitato, possono essere considerati esempi di diete semivegetariane.

L'alimentazione vegetariana in prospettiva[ modifica modifica wikitesto ] La neutralità di questa voce o sezione sull'argomento alimentazione è stata messa in dubbio. Motivo: In questa sezione, e in seguito nella voce, si dà un generico riferimento alla necessità di cibi fortificati risolvi tutto ma nulla è detto su cosa si intenda per fortificazione e sul fatto che si tratta, pur sempre, di alimenti che non esistono in natura ma artificiali e quasi totalmente industriali.

Per contribuire, correggi i toni enfatici o di parte e partecipa alla discussione. Non rimuovere questo avviso finché la disputa non è risolta. Cerealilegumiverdura e frutta costituiscono la base delle diete vegetariane. Le diete vegetariane più diffuse sono basate su cereali, legumi, verdura e frutta sia fresca che secca e, in misura ridotta, comprendono latte, latticini e uova per coloro che ne fanno uso.

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Molti prodotti comunemente usati in una dieta vegetariana sono normalmente diffusi in tutto il mondo, ad esempio pastapanerisofagioli o piselli. Ad esempio, troviamo cereali come kamutmiglio e quinoa sebbene quest'ultima appartenga alla famiglia delle Chenopodiaceae come gli spinaci e ooo lm commercio frutta verdura barbabietolapreparazioni a base di cereali quali bulgurcous-cous e seitansoia e prodotti a base di soia tofutempeh e proteine vegetali ristrutturateooo lm commercio frutta verdura alimentarisemi oleaginosi di varia natura anche sotto forma di crema, come il tahincondimenti come shoyumiso e tamaridolcificanti come il malto.

Prodotti a base vegetale, quali ad esempio hamburgeryogurt o latti vegetalipossono essere usati in sostituzione dei corrispettivi prodotti con carne, latte e uova. Il seitanalimento a base di glutine tipico della tradizione orientale.

Le ragioni che comunemente sono alla base della scelta vegetariana includono motivazioni etiche di rispetto per la vita animale, principi religiosi, attenzione per la salute e preoccupazione per l'ambiente in quanto l'allevamento di animali ha un nefasto impatto sull'ecologia terrestre [32].

Tali motivazioni non sono tutte necessariamente adottate insieme, e anche se spesso due o più di loro possono coesistere negli stessi soggetti, solitamente una prevale sulle altre. La maggiore consapevolezza tra i vegetariani di come seguire una dieta vegetariana equilibrata grazie soprattutto alla facile reperibilità di informazioni tramite siti web e testi divulgativi, e una più adeguata informazione ooo lm commercio frutta verdura preparazione tra la classe medica [38]hanno reso possibile uno stato nutrizionale del vegetariano-tipo di tutte le strategie di opzioni molto migliore rispetto a quello di un vegetariano di dieci o venti anni fa.

Questa evoluzione è stata resa possibile anche a seguito dell'aumentata disponibilità sul mercato di nuovi prodotti per vegetariani, inclusi cibi fortificati come latte di soiaanaloghi della carne e cereali per la colazione. Per questo motivo, gli studiosi oggi ritengono che i dati che derivano da ricerche degli anni passati possono non essere rappresentativi dello stato nutrizionale dei vegetariani attuali [8].

Posizioni ufficiali e linee guida sulle diete vegetariane[ modifica modifica wikitesto ] La neutralità di questa voce o sezione sull'argomento alimentazione è stata messa in dubbio. Motivo: In questa sezione, e in seguito nella voce, si dà un generico riferimento a una corretta pianificazione delle diete vegetariane, ma nulla è detto su cosa si intenda per buona pianificazione, chi debba crearla, e quali sono i protocolli sanitari riguardo alle analisi cliniche da effettuare, e con quale frequenza, per monitorare e correggere la pianificazione, come se sia dato per scontato che tutto debba, da subito, andare bene.

L' Academy of Nutrition and Dietetics ex American Dietetic Associationla principale organizzazione dei professionisti dell'alimentazione e della nutrizione degli Stati Uniti e la più grande al mondo [39]fin dal provvede alla pubblicazione di una posizione ufficiale sulle diete vegetariane, basata su articoli scientifici di alta qualità e aggiornata di volta in volta con gli studi più recenti. Le diete vegetariane ben pianificate sono appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale, ivi inclusi gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia e adolescenza, e per gli atleti, salvo in alcuni casi la necessità di integrazione di alcuni nutrienti.

Tale posizione, nella sua edizione delè stata sottoscritta anche dai Dietitians of Canada [40]la principale associazione canadese di medici nutrizionisti. Nelle linee guida nutrizionali del Center for Nutrition Policy and Promotionagenzia facente capo all' USDA United States Department of Agriculturesono incluse raccomandazioni anche per latto-ovo-vegetariani e vegani [41].

In un altro documento sul rapporto tra introiti di frutta e verdura e rischio di diabete mellito e malattie cardiovascolari del l'OMS evidenzia invece alcuni benefici rilevati in chi segue diete vegetariane: valori minori di pressione sanguigna, una minore mortalità per cardiopatia ischemica e ictus cerebrale e una minore incidenza di diabete mellito [45]. Le piramidi alimentari vegetariane[ modifica modifica wikitesto ] Le piramidi alimentari sono rappresentazioni grafiche di guide nutrizionali, a forma triangolare o piramidale, divise in sezioni che mostrano il consumo raccomandato per ogni gruppo alimentare.

Le piramidi ooo lm commercio frutta verdura vegetariane sono relativamente nuove e ne esistono diversi modelli proposti nelle diverse parti del mondo, in particolare in Nord America, Sud America, Europa e Asia. Queste raccomandazioni nutrizionali, nelle principali piramidi vegetariane, vengono esplicate graficamente attraverso la suddivisione della piramide in cinque gradoni o spicchi verticali, ognuno rappresentante uno dei cinque principali gruppi alimentari che dovrebbero essere sempre presenti in una sana dieta vegetariana.

Motivo: In questa sezione viene taciuto il fatto che per tutti i nutrienti essenziali non vanno valicati sia dei limiti inferiori, in mancanza di integrazione, che dei limiti superiori, quando si integra forzatamente, in modo da non incorrere, in entrambi i casi, in problemi di salute.

Carboidrati [ modifica modifica wikitesto ] La pastafonte di carboidrati, è comunemente usata in una dieta vegetariana. I cereali integrali, consigliati dagli esperti in nutrizione vegetariana, evitano bruschi innalzamenti della glicemia in quanto ricchi di fibra solubile, che rallenta l'assorbimento del glucosio nell'intestino tenue, mentre la presenza di legumi risulterebbe sinergica nello stabilizzare insulina e glucagoneormoni antagonisti sul controllo del glucosio ematico.

Anche il fruttosio contenuto nella frutta soprattutto se intera e non lavoratapur essendo un monosaccaride, non comporta picchi glicemici, in quanto necessita di un processo da parte del fegato per essere trasformato in glucosio [52].

Lo stesso argomento in dettaglio: Complementarità proteica. La neutralità di questa voce o ooo lm commercio frutta verdura sull'argomento alimentazione è stata messa in dubbio.

Motivo: In questa sezione il fabbisogno giornaliero dei singoli amminoacidi essenziali e delle proteine totali, non viene approfondito ma solo accennato.

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In particolare per la dieta vegana non viene dato l'ordine di grandezza delle quantità di cereali e legumi che bisogna assumere giornalmente per un sufficiente apporto proteico, al di sotto del quale l'alimentazione è insostenibile per assicurare lo stato di buona salute. Le proteine animali contengono tutti gli aminoacidi essenziali nelle corrette proporzioni, per questo sono tradizionalmente considerate di elevato valore biologico [53]mentre quelle vegetali — sebbene contengano tutti gli aminoacidi essenziali, salvo rare eccezioni — possono avere un profilo aminoacidico che si discosta da quello ideale, contenendo scarse quantità di uno o più aminoacidi [54]detti aminoacidi limitanti [52].

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Nel mais l'aminoacido limitante è il triptofano [52]negli altri cereali e nella frutta secca la lisina [52] [55] e nei legumi la metionina [52] [54]. Alcuni alimenti come soia [56]ceciquinoa, amaranto e grano saracenohanno invece un profilo aminoacidico sovrapponibile ai prodotti animali [54] [57].

I legumi rappresentano un'eccellente fonte di proteine per vegetariani. Un tempo si credeva che in una dieta vegetariana, per fornire all'organismo tutti gli aminoacidi essenziali, fosse necessario combinare le fonti proteiche vegetali nello stesso pasto teoria della complementarità proteicama la ricerca moderna ha dimostrato che consumare una buona varietà di alimenti vegetali durante la giornata, a condizione che venga soddisfatto il fabbisogno calorico, assicura un adeguato apporto proteico, fornendo tutti gli aminoacidi nelle giuste quantità e proporzioni [54] [55] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65].

In natura, la vitamina D esiste in due varianti: la vitamina D2 chiamata anche ergocalciferolopresente prevalentemente nei vegetali frutta, verdura e funghi la vitamina D3 chiamata anche colecalciferolo che viene sintetizzata dalla pelle a partire dal precursore 7-deidrocolesterolo in seguito all'esposizione ai raggi solari. Per produrre la quantità di vitamina D3 necessaria per un efficiente funzionamento dell'organismo sono sufficienti 15 minuti al giorno di esposizione al sole, senza aver applicato creme contenenti filtri di protezione dai raggi ultravioletti UV.

L'assunzione di proteine tipica dei vegetariani è tale da raggiungere o addirittura superare le quantità raccomandate [66] [67]. Fonti proteiche concentrate in una dieta vegetariana sono i legumi, la frutta secca, i semi oleaginosi e il lievito secco devitalizzato; anche i derivati della soia e il seitan, opzionali, hanno un alto contenuto proteico [52].

Per i vegetariani che ne fanno uso, anche latte e alcuni latticini sono buone fonti di proteine e le uova possono contribuire all'introito proteico. I cereali sono discrete fonti di proteine, tra questi i cereali integrali hanno un maggiore contenuto proteico rispetto ai cereali raffinati [68]tuttavia, poiché i cereali costituiscono la base delle diete vegetariane, essi rappresentano un importante contribuito proteico nell'alimentazione quotidiana.

Una quota non trascurabile di proteine è apportata anche dalla verdura [52].

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Grassi [ modifica modifica wikitesto ] Le noci e la frutta secca in genere sono un'ottima fonte di grassi polinsaturi. Le diete vegetariane e in particolare le diete vegane, rispetto alle diete non-vegetariane, hanno tipicamente un contenuto medio di grassi, grassi saturi e colesterolo minore indice su unopzione un maggiore apporto di grassi polinsaturi [8] [9] [42] [69] [70] [71].

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Anche una dieta vegana completamente priva di colesterolo risulta adeguata alle esigenze dell'organismo, in quanto tutti i tessuti hanno la capacità di sintetizzare colesterolo in quantità sufficienti alle proprie necessità metaboliche e strutturali, pertanto non risulta necessario assumerlo con la dieta [72]. I cibi ricchi di grassi in una dieta vegetariana comprendono gli olii vegetali, frutta secca e semi oleaginosi, l' avocadoprodotti a base di grassi vegetali quali panna di soiaburro di soia o margarina vegetale e, per i vegetariani che ne fanno uso, latte, formaggi, uova e prodotti a base di grassi animali quali pannaburro o maionese.

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I grassi di derivazione animale contengono alte quantità di grassi saturi e colesterolo, i grassi vegetali solidi di palma e di cocco sono ricchi di grassi saturi e i grassi vegetali idrogenati come la margarina hanno un alto contenuto di grassi trans.

Si tratta di grassi nocivi che contribuiscono a far aumentare i livelli di colesterolo LDL nel sangue, pertanto gli esperti ooo lm commercio frutta verdura nutrizione vegetariana consigliano di limitarne l'uso a favore degli olii vegetali ricchi di grassi insaturipoveri di grassi saturi e privi di colesterolodella frutta secca e dei semi oleaginosi ricchi di grassi polinsaturi [73] [74].

I semi di linofonte di acidi grassi omega Il consumo di ALA è molto importante per i vegetariani, essendo le diete vegetariane prive di fonti attive di Ooo lm commercio frutta verdura e DHA fatta eccezione per il piccolo contributo fornito dalle alghe [31] [52].

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Altre buone fonti di ALA sono le noci, i semi di linochiaactinidiaperilla e canapa macinati al momento, l' olio di semi di soia e l' olio di canola [8] [31] [75] [98] [99].

Gli integratori di DHA derivati da microalghe sono ben assorbiti e in grado di influenzare positivamente i livelli ematici di EPA e DHA []inoltre in alcuni paesi sono disponibili sul mercato prodotti arricchiti tattiche per le opzioni binarie DHA quali latte di soia e barrette per la colazione [8]. Calcio [ modifica modifica wikitesto ] Gli introiti di calcio dei latto-ovo-vegetariani sono comparabili o addirittura superiori a quelli dei non-vegetariani, mentre gli introiti dei vegani tendono a collocarsi su soglie inferiori e possono risultare al di sotto dei livelli raccomandati [66].

Viene comunemente sostenuto che sebbene i vegani tendano ad assumere meno calcio rispetto ai non-vegetariani, il tasso di opzioni da zero a un milione fabbisogno giornaliero di questo minerale sarebbe probabilmente inferiore ai livelli raccomandati per via delle minori perdite di calcio da parte dell'organismo: infatti le proteine animali, producendo un alto carico di scorie acideaumentano la quantità di calcio persa dall'organismo, mentre le proteine vegetali, e in special modo quelle dei legumi, dato il loro minor grado di aciditàcontribuiscono in misura notevolmente ridotta a questo fenomeno [] ooo lm commercio frutta verdura.

Il tofufonte di proteine, ferro, zinco e calcio. Tuttavia bisogna osservare che le persone di questi paesi spesso conducono uno stile ooo lm commercio frutta verdura vita molto diverso da quello delle popolazioni dei paesi più ricchi: vivono molto all'aria aperta, sotto la luce del sole, si spostano prevalentemente a piedi e abitualmente trasportano carichi pesanti come bambini, acqua e cibo, tutti fattori che, oltre al calcio assunto, influiscono su una buona salute delle ossa.

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Il problema per il momento resta quindi ancora non risolto [] [] []. Gli esperti di nutrizione vegetariana raccomandano pertanto anche ai vegani, per prevenire problemi osteoarticolari, di raggiungere le assunzioni di calcio raccomandate per la propria fascia di età [].

Le crucifereottime fonti di calcio. Una dieta vegetariana eccessivamente ricca di frutta ooo lm commercio frutta verdura, cereali e sodio produce un aumento delle perdite urinarie di calcio [8]. Anche un eccesso di latticini favorisce questo effetto, pertanto gli specialisti di nutrizione vegetariana consigliano ai latto-ovo-vegetariani di cercare di ottenere la maggior quantità di calcio dai cibi vegetali e non dai latticini [].

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Frutta e verdura ricche di potassio e magnesio sono invece in grado di produrre un elevato carico renale alcalinoche contrasta il riassorbimento osseo di calcio e riduce le perdite di calcio con le urine [8]. I cibi ricchi di ossalaticome gli spinaci e la bietae quelli ricchi di fitatipossono ridurre notevolmente l'assorbimento di calcio [8].

Il calcio è disponibile in molti cibi vegetali []le migliori fonti di calcio a elevata biodisponibilità in una dieta vegetariana ooo lm commercio frutta verdura, in ordine di rilevanza: le verdure verdi a basso contenuto di ossalati cavolo cinesebroccolicavolo ricciocavolo verdeil tofu ottenuto con solfato di calcio e il latte vaccino e i semi di sesamole mandorle e i fagioli secchi [] [] [].

Anche alcune speziecome salviarosmarino.